Esercizio Correttivo®

PMA®

Nel Centro utiliazziamo il metodo PMA (Pattern Movement Assessment)

Cos'è il PMA®?
Quando la persona in allenamento utilizza un pattern motorio non corretto, costruisce un movimento su una base sbagliata. Elabora compensi, sovrastimola muscoli non pertinenti, indebolisce quelli che dovrebbero partecipare alla funzione. Nei casi più gravi rischia di arrivare all’infortunio. Grazie a questo metodo valutiamo gli schemi motori di base e insegnamo gli esercizi correttivi annessi.

Esercizio Correttivo®

Programma di esercizi personalizzati volti al miglioramento dei problemi fisici, che restituisce alla persona una postura ottimale.

Cos'è l'Esercizio Correttivo®
Si tratta di una forma di esercitazione che restituisce alla persona una postura ottimale, applicabile in fase di miglioramento posturale, rieducazione e riatletizzazione.
Tale esercitazione, viene programmata a seguito di un'accurata valutazione eseguita per mezzo di particolari test. Ogni persona tende generalmente ad acquisire posizioni e abitudini scorrette, ciò provoca con il tempo l'instaurazione di una disfunzionalità cronica, causa di dolore e mancanza di libertà nei movimenti; tutto ciò più delle volte, si traduce in peggiori limitazioni psicologiche e fisiologiche.
Giorno dopo giorno, in mancanza di una logica tecnica di esercizio fisico, vengono a crearsi muscoli ipertonici e muscoli ipotonici, con l'esercizio correttivo sarà possibile "allentare” le importanti retrazioni muscolari e contrariamente “rinforzare” i distretti carenti. Tale esercitazioni tendono a migliorare la biomeccanica ed eliminare gli stress negativi, causa di dolore e deficit nelle normali abilità.

Vai al sito ufficiale www.eserciziocorrettivo.com

Benefici dell'Esercizio Correttivo®
- Prevenzione degli stati dolorosi
- Migliora la prestazione funzionale ed atletica
- Identifica squilibri e debolezze fisiche, evidenziando la differenza fra qualità del movimento e compensazioni
- Migliora le attività quotidiane, resistenza, flessibilità, forza
- Migliora la postura
- Migliora lo stato generale di benessere

Quando è utile
Esercizio Correttivo® è in definitiva il termine che descrive l’approccio sistematico d’identificazione delle disfunzioni e dei disequilibri neuro-muscolo-scheletrici, sviluppo di un piano di azione e l’implementazione di una strategia integrata correttiva. Il motivo dell’importanza e del grande clamore che ha raccolto questo straordinario metodo negli anni, è dovuto soprattutto alla possibilità di applicare tale processo in vari ambiti, riferendosi a innumerevoli tipologie di classificazione:

- Bambini in età evolutiva,
- Ambito scolastico
- Giovani in età pre e post puberale,
- Adulti, sedentari e sportivi
- In ambienti lavorativi
- Atleti agonisti
- Anziani

DNS®

Dynamic Neuromuscolar Stabilization

Vai al sito ufficiale www.rehabps.com

Crosstraining

Crosstraining

Allenamento funzionale ad alta intensità con esercizi di sollevamento pesi, di ginnastica a corpo libero e aerobici, sempre costantemente variati.

Crosstraining è un programma di forza e condizionamento metabolico, per l'ottimizzazione della competenza fisica in tutte e dieci le categorie del fitness riconosciute che sono:

  • Resistenza respiratoria e cardiovascolare
  • Stamina (capacità di sopportazione)
  • Forza
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione
  • Agilità
  • Equilibrio
  • Precisione

FIPL®

Federazione Itlaiana Power Lifting

Vai al sito ufficiale www.powerliftingitalia-fipl.it